lunedì 15 luglio 2013

Il mio cuore messo a nudo - Being Naked


Nel 1909 furono pubblicati, postumi, una serie di scritti raccolti sotto il titolo "Il mio cuore messo a nudo" che Baudelaire compose durante l'ultima parte della sua vita.
La raccolta è un'opera conclusiva che esplora, in una visione un po' più dark del solito, la vita e l'arte, mettendo, appunto, a nudo la natura più intrinseca dell'animo di un poeta che sconvolse e cambiò il corso della poesia.
Attraverso una scrittura modernissima, Baudelaire getta, senza filtro alcuno, ogni pensiero su carta, esprimendo emozioni e pensieri, paure e sentimenti che, in questi scritti più che in altri, esteriorizzano con violenza la profonda umanità che del resto ci accomuna: paura/coraggio, amore/odio e ogni dicotomia insita in ognuno di noi.
Per chi non lo conoscesse ne consiglio la lettura, esporsi dunque è il tema di oggi, esporre però non tutto di se e usare un linguaggio che seppure diretto (come quello della nudità) vada in un certo qual modo de-criptato, perchè è nelle nuance e non nella volgarità che sta la vera eleganza.















Nessun commento:

Posta un commento